Ventilazione centri commerciali

Ventilazione centri commercialiI centri commerciali hanno alla loro base una filosofia che vede i clienti invogliati a entrare, e propensi a trattenersi a lungo all’interno di essi per massimizzare quelle che sono le possibilità di vendita all’interno dei negozi presenti al loro interno.  Per far ciò che questo venga favorito si investe nel creare all’interno del centro un ambiente piacevole, che dia una sensazione di benessere a partire dall’aria che circola. Con una accurata ventilazione degli ambienti del centro commerciale si ottiene un ambiente fresco, piacevole e anche sano.

La ventilazione dei centri commerciali può essere generata sia meccanicamente che naturalmente, o una opportuna combinazione delle due. La ventilazione naturale richiede nel progetto più attenzioni e cure rispetto ad un impianto di ventilazione meccanica; tuttavia i buoni risultati che si ottengono con la soluzione naturale, uniti ai forti risparmi in termini di costi di impianto, di esercizio e di manutenzione la rendono molto interessante e vantaggiosa per tutti i centri commerciali. La ventilazione naturale si impiega con vantaggio nelle parti monopiano, nelle hall e nelle gallerie, ma anche in tutte le zone dove la copertura non ha locali sovrastanti.

Vediamo il caso dove l’impiego è di entrambi i sistemi, cioè di ventilazione mista.
In un grosso centro commerciale la ventilazione di “benessere” era affidata ad una serie di ventilatori meccanici in funzione  ogni giorno dalle ore 7 alle 20. A questo sistema di ventilazione meccanica è stata abbinata la ventilazione naturale, scegliendo di attivarla durante la notte e la mattina.

Con questo sistema di ventilazione  è stato possibile spostare l’accensione dei ventilatori meccanici  di ben quattro ore, alle 11, mantenendo le condizioni di benessere ottimali per tutti i clienti.
Il risparmio generato ha consentito di diminuire quelli che sono i costi di gestione in modo significativo. Calcolando quelli che sono stati i costi e i benefici, si calcola che l’impianto di ventilazione naturale è stato ammortizzato in poco più di 5 anni. Una soluzione di ventilazione per centri commerciali vantaggiosa.

Scopri tutti i vantaggi, contattaci per maggiori informazioni!